In attesa che arrivi il periodo delle feste natalizie e quindi anche il momento migliore per portare nelle vostre classi il laboratorio MateNatale con le esperte dell’associazione PiGreco – il Luogo Ideale, vi proponiamo alcuni suggerimenti per giocare con streghe, fantasmi e matematica… senza paura!

Attività: “Strega comanda forma”
Obiettivo: Riconoscere le forme geometriche.
Procedimento:
Il gioco si svolge come per “Strega comanda colore” ma in questa versione la “strega” al posto di chiamare colori dovrà indicare delle forme geometriche. Gli altri giocatori dovranno riconoscerle negli oggetti attorno a loro e toccarle per mettersi al sicuro prima di essere catturati dalla strega.

Attività: “Le operazioni fantasma”
Obiettivo: Esercitare il calcolo mentale.
Procedimento: Indicare alla lavagna alcuni risultati spiegando che rimangono visibili solo i risultati perché le operazioni sono invisibili, come i fantasmi. Chiedere ad ogni studente di inventare un’operazione per cercare di smascherare più fantasmi possibili.

Se siete pronti a brandire la matematica come un potente talismano, non perdete l’opportunità di prenotare il nostro laboratorio MateNatale. Lì, Giulia e Martina vi guideranno in un altro entusiasmante viaggio matematico adatto alle festività!

#MateHalloween #ScuolaPrimaria #PrenotaMateNatale

Accedi

Registrati

(pubblico)

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.