Popoli lontani - LABORATORIO

Il tema del viaggio è uno dei più diffusi nella storia di tutti i tempi: l’uomo, infatti, ha da sempre nutrito una fortissima curiosità nei confronti delle popolazioni extra-europee e molti esploratori, viaggiatori o semplici curiosi hanno trascorso anni e anni attraversando paesi lontani di cui non conoscevano nulla. Anche gli artisti sono stati coinvolti in questa tendenza e ci hanno regalato delle opere straordinarie, risultato dei loro viaggi reali o inventati. Durante questo incontro i ragazzi avranno modo di conoscere alcuni dei maggiori artisti che hanno raffigurato la realtà geografica extra-europea e analizzeranno, guidati dagli operatori, le modalità con cui l’alterità è stata rappresentata.
La parte laboratoriale prevede la realizzazione di un elaborato originale sul tema del viaggio e della scoperta della diversità.
• conoscere il concetto antropologico di “cultura” e “alterità”;
• conoscere come il tema sia stato declinato da alcuni artisti contemporanei provenienti da diverse parti del mondo;
• saper indicare le caratteristiche maggiori della metodologia operativa degli artisti contemporanei, con particolare attenzione ai materiali e agli strumenti utilizzati.