Attività manuale per la Scuola Primaria e Medie
Scheda didattica di Alessio Zanol

Cari insegnanti, ecco un laboratorio pratico che aiuterà i vostri alunni a comprendere le proporzioni tra Terra e Sole in modo sorprendente

  1. Iniziate con un’Attività Manuale: Chiedete ai vostri studenti di ritagliare un cerchietto di 1 cm e di colorarlo di azzurro. Questo rappresenterà la nostra Terra.
  2. Misurazione e Discussione: Portate il cerchietto alla lavagna e misuratelo insieme. Poi, ponete una domanda stimolante: “Se questo è il diametro della Terra, quanto pensate debba essere grande il Sole in proporzione?”
  3. Ricerca e Calcolo: Se i vostri studenti sono abituati alle divisioni, guidateli nella ricerca online del diametro del Sole (circa 1.400.000 km) e della Terra (circa 12.700 km). Quante Terre servirebbero per eguagliare il diametro del Sole? La risposta: 1.400.000 ÷ 12.700 = ~110.
  4. Visualizzazione: Chiedete loro di produrre 110 dischetti azzurri di 1 cm. Una volta pronti, metteteli tutti in fila. Poi, su un grande cartellone bianco, tracciate un cerchio di 110 cm di diametro che rappresenterà il Sole. Incollate al centro uno dei dischetti azzurri o, se preferite, tutti i 110 in fila.
  5. Riflessione: Questo laboratorio non è solo un modo divertente per imparare, ma anche un’opportunità per discutere e riflettere sul nostro posto nell’universo.

Suggerimento Bonus: Per una sfida in più, provate a utilizzare dischetti di 2 cm per la Terra. In questo caso, il vostro Sole avrà un diametro di 220 cm, raggiungendo quasi il soffitto della classe!

Con questa attività, i vostri studenti avranno una visione chiara e tangibile delle proporzioni astronomiche. 🌍🌞

Se hai trovato questa attività interessante, chiamami per realizzarne una versione gigante lunga un kilometro da installare nei dintorni della tua scuola!
Si tratta del Laboratorio: PIANETI – Un incredibile Sistema Solare in scala
Consulta la scheda dedicata per conoscere tutti i dettagli oppure chiamami/scrivimi:
Alessio Zanol
Mail: zanol@atlantis.tn.it
Tel: 347 1064242


Nota per l’insegnante: lo sviluppo della manualità negli alunni è importante tuttavia nelle ore di scienze è fondamentale che sia al servizio delle scienze e non fine a se stessa. Evitate la realizzazione di lavori manuali puramente artistici ma orientateli allo sviluppo di una mentalità scientifica fatta di osservazioni, misure, ipotesi, verifica e spirito critico.

Accedi

Registrati

(pubblico)

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.